Artisti e movimenti

Che cosa è l’arte: i ragazzi della terza media rispondono

Prima che le scuole chiudessero per l’ennesimo lockdown mi è toccato fare due supplenze in due classi. Normalità direi, solo che questa volta non dovevo “intrattenere” semplicemente i ragazzi in classe, ma essendo metà alunni in presenza e metà a casa le cose si complicavano. Fare supplenza è sempre un pò una seccatura, non tanto per il tempo in più di lavoro ma perchè non sai mai cosa fare. Odio perdere il mio tempo e quindi ho incominciato ad investigare insieme ai ragazzi su un tema che mi sta molto a cuore. Che cosa è l’arte? Cosa ne pensano i ragazzi della nuova generazione?

Cattivissima ho assegnato un tema in classe ed ecco a voi le risposte.

F.M. risponde: “L’arte è una di quelle cose che anche se sappiamo cos’è non sapremmo definire esattamente se qualcuno ce lo chiedesse….secondo me siamo un pò tutti artisti, perchè ognuno di noi o quasi svolge delle pratiche artistiche come suonare, disegnare, cantare ecc. Per questo l’arte è parte integrante della vita delle persone”. In questa risposta troviamo due concetti importantissimi, la difficoltà di definire l’arte e la necessità dell’arte nella nostra vita.

Un’altro allievo sorprendendomi ha percepito la distinzione fra arte e tecnica. A.B. Scrive: “L’arte è raffigurazione dei nostri sentimenti…..non bisogna dimenticare che c’è una grande differenza Tra tecnica e arte: la tecnica è saper eseguire un compito in maniera perfetta, l’arte è saper trasformare quel compito in maniera soggettiva”.

Le ragazze invece mi hanno risposto in maniera inattesa. A.M. Scrive: “L’arte è un amico immaginario attraverso la quale esprimiamo i nostri sentimenti…..per me l’arte non è altro che amore”.

Non sono mancati i ragazzi che percepiscono nella loro vita la presenza dell’arte sopratutto nella musica G.B. Dice: “Un mondo senza musica sarebbe senza senso senza felicità”.

G. U. Risponde : “l’arte è lo specchio della mia anima”.

Come sempre i ragazzi di oggi sono sorprendenti e quando vogliono migliori di quanto appaiono. L’interrogativo però resta: Cosa è l’arte? Non sarò certo io che potrò darvi delle risposte, molti migliori di me ci hanno provato in testi interi, ma mi piace ricordare quando secondo Bataille è nata l’arte: quando l’uomo ha incominciato a ridere e giocare.

Bibliografia

George Bataille: “Lascaux. La nascita dell’arte” Skira, Genève 1955

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *